Se vuoi scoprire quali sono le migliori mascherine fai da te, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere. Si tratta di un metodo semplice e veloce per costruire delle mascherine protettive per il naso e la bocca. In commercio troveremo dei fantastici kit contenenti tutto il necessario per cucirsi delle mascherine fai da te uniche ed irripetibile. Potrai tenere i modelli per te o regalarli agli amici. Insomma, con le stoffe colorate e personalizzate stupirai davvero tutti quanti.
Mascherine fai da te: perché farle
Se abbiamo bisogno di un tessuto filtrato che ci protegga dagli agenti esterni, potremo costruire delle mascherine fai da te creative e personalizzate da far invidia a tutti. Nell’ambiente potremo trovare alcune particelle dannose per l’organismo, derivanti da fumi, nebbie e cattivi odori ma anche da virus e da influenze epidemiologiche. Se desideriamo proteggerci da queste sostanze, oltre alle mascherine testate ed approvate dal Ministero della Sanità, potremo progettare dei dispositivi fatti da noi.
Esistono molti tessuti adatti per le mascherine fai da te. L’unica cosa a cui bisogna tener conto quando la costruiamo è che occorre garantire una respirabilità e bisogna crearla con delle stoffe multistrato per un discreto livello di protezione. Dunque potremo scegliere il jeans, la carta cucina ed altri materiali. Molto importante sarà anche rispettare la forma delle comuni mascherine per far sì che si adattino al meglio al mento, al naso e alla bocca.
Potremo aver bisogno di mascherine fai da te se non abbiamo a disposizione dei dispositivi a norma. Oppure se dobbiamo semplicemente indossare un prodotto che ci dia un livello di protezione basso.
Qual è il miglior tessuto?
Alcuni studi effettuati da alcuni centri di ricerca americani, hanno provato che il tessuto adatto per una mascherina fai da te è il cotone pesante. Basterà appropriarsi di ago e filo e tagliare una vecchia maglietta a forma di quadrato. Le fibre naturali hanno delle prestazioni migliori rispetto ai materiali sintetici. Due strati di tessuto sono ottimali rispetto ad uno singolo.
L’unica cosa importante è che i tessuti siano multistrato. Però occorre dire che le mascherine fai da te filtrano bene le particelle più grandi, ma lo stesso lavoro non viene fatto con le sostanze allo stato di aerosol. Infatti queste mascherine non sono molto efficaci per le particelle dal diametro più piccolo.
Meglio le mascherine fai da te a due strati?
Altri studi condotti da aziende ricercatrici statunitensi hanno provato che le mascherine fai da te a due strati riescono a garantire un filtraggio più performante. In particolare, è stata testata una mascherina con un velo in cotone e l’altro in flanella. Secondo i risultati del test, questa mascherina risultava della stessa qualità di una normale mascherina chirurgica.
Come fare una mascherina fai da te
Per costruire una fantastica mascherina fai da te ci sono dei piccoli passaggi da tenere a mente. Ovviamente si tratta di una strada da intraprendere solo se siamo degli appassionati di cucito o dei sarti. In realtà sul web troviamo molti tutorial da seguire anche se siamo degli inesperti dell’ago e filo, quindi chiunque potrà costruire la propria mascherina.
Per prima cosa dovremo sapere che la mascherina dovrà essere larga 25 cm ed alta 15 cm, sempre con dei veli multistrato sovrapposti. Poi dovremo disporre anche di lacci elastici di 15 cm ciascuno da legare intorno alle orecchie.
Poi apriamo dall’angolo in alto la mascherina in due parti e la rigiriamo a capoverso facendo sempre combaciare le due parti. Poi cuciamo di nuovo i bordi per mantenerli saldi. Rivoltiamo la mascherina sul dritto ed apparirà cucita in modo corretto. Avremo una rigatura centrale che sarà la parte pieghevole. Poi taglieremo in due parti l’elastico e lo potremo cucire lateralmente.
Kit per mascherine fai da te
Potremo trovare tessuti dalle trame variegate: a pois, a righe o con dei disegnini. La creatività farà davvero da padrona e potremo rimanere trendy anche con la mascherina protettiva.