Se sei alla ricerca delle migliori mascherine in tessuto ma hai ancora dubbi sulla loro efficacia, nei prossimi paragrafi scoprirai tutto ciò che devi sapere sull’argomento. Scoprirai tutti i prezzi e le recensioni dei migliori prodotti acquistabili nei negozi o sui siti online. Troverai davvero tantissimi modelli adatti a te ma, prima dell’acquisto, è opportuno conoscere la composizione di questi dispositivi e soprattutto la loro traspirabilità.
Mascherine in tessuto: quando acquistarle
Le mascherine in tessuto, al contrario del parere popolare, possono essere delle ottime barriere per proteggersi dalle particelle dannose per l’organismo umano. Spesso sentiamo dire che le uniche mascherine in grado di bloccare l’inalazione di sostanze nocive sono le FFP1, FFP2 e FFP3, ovvero i dispositivi di protezione individuali adoperati anche nei luoghi di lavoro.
Questi modelli infatti sono consigliati se il rischio contagio non è elevato e se non stiamo a diretto contatto con il contaminante. Si tratta di mascherine molto leggere, adatte per quando siamo in giro, per strada e in qualsiasi altro spazio aperto. Sono molto consigliate per i bambini dato che offrono una comodità maggiore rispetto agli altri modelli, garantendo comunque una buona traspirabilità e un discreto filtraggio.
Infine occorre evidenziare che da alcuni studi recenti è emerso che determinati tipi di tessuto garantiscono la stessa efficacia di una mascherina chirurgica. E allora andiamo a scoprire le caratteristiche delle mascherine in tessuto.
Mascherine in tessuto: composizione
I migliori prodotti da acquistare di mascherine in tessuto sono quelle con più strati. Infatti i modelli in tessuto di solito dispongono di pochi veli, non sufficienti per bloccare le particelle contaminate.
Il cotone è il miglior materiale che funziona come una barriera che blocca l’entrata di particelle. Queste infatti potrebbero essere inalate dalle vie respiratorie. Ma prima di acquistare delle mascherine in tessuto bisogna saper valutare quali sono le migliori stoffe per garantire un’efficacia riconosciuta.
Mascherine in cotone e chiffon
Le mascherine in cotone e chiffon rappresentano un’alternativa davvero ottima per proteggersi dalle infezioni o dall’entrata di particelle dannose per l’organismo.
Mascherine in cotone di T-Shirt
Un’ottima alternativa è l’utilizzo di mascherine composte dallo stesso cotone delle maglie o delle t-shirt. Questa tipologia di mascherine potrebbe essere anche fai da te. Oltre a trovarle in negozio infatti potremo sbizzarrirci a costruirle da soli acquistando semplicemente dei kit per comporle.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sconsiglia l’utilizzo di tessuti elastici poiché nel lavaggio potrebbero usurarsi e allargarsi perdendo la loro efficacia.
Quanti strati servono?
Le mascherine in tessuto, per essere davvero efficaci, devono avere un numero sufficiente di strati. In base alla tipologia di materiale, è meglio avere un determinato numero di veli altrimenti l’efficacia del filtraggio sarebbe nulla.
I tessuti più delicati e fini come lo chiffon o la garza, invece, non sono molto protettivi, infatti si consiglia sempre di sceglierli in combinazione con altri tessuti più “duri”.