Le mascherine sono dei dispositivi da utilizzare per proteggerci da alcune sostanze nocive. Ne abbiamo bisogno quando ci troviamo in una zona contaminata da fumi, da gas e da sostanze dannose per il nostro organismo. Ma si tratta di un presidio utile anche se vogliamo bloccare l’inalazione di particelle virali che potrebbero attaccarci un’influenza rischiosa. In commercio troveremo vari modelli di mascherina, ciascuno adatto a singole situazioni di vita o lavorative. In questa guida vi diremo tutto ciò che dovete sapere sulle mascherine, quando e come usarle.
Mascherine: quando e come usarle
Le mascherine sono dei presidi sanitari che servono a coprire le vie aeree superiori e quelle inferiori da ogni pericolo di diffusione di un virus o di gas nocivi.
Nell’ambiente potremo infatti trovare varie sostanze dannose per l’organismo che, se inalate, potrebbero causare delle conseguenze al nostro apparato. Dai gas ai fumi tossici, come l’amianto o le vernici, fino ai virus influenzali, sono molte le situazioni in cui è obbligatorio l’uso della mascherina.
In particolare, i contagi per virus, avvengono proprio tramite la diffusione delle micro goccioline prodotte dalla saliva di chi è infetto. Per contagiarsi basta essere vicini a qualcuno che starnutisce od emette schizzi di saliva. Se invece disponiamo di una mascherina che si adatta perfettamente al viso potremo evitare il rischio di contagio. Ma dovremo prestare molta attenzione al modo d’uso, la mascherina infatti dovrà aderire in modo corretto al naso e alla bocca.
Qual è l’utilità delle mascherine contro i virus
Le mascherine sono dei presidi molto utili per contenere la diffusione dei virus contagiosi. Alcuni tipi sono considerati dei veri e propri dispositivi di protezione individuale (DPI) che vengono consegnati dagli stessi datori di lavoro a coloro che lavorano in ambienti a rischio contagio, come gli ospedali o le industrie farmaceutiche.
La trasmissione avviene per contatto diretto con una persona positiva ad un tale virus e quindi tramite le sue goccioline di saliva le quali si diffondono nell’ambiente. Anche solo toccando la mano alla persona infetta potremo contagiarci.
Le goccioline infette potrebbero avere una dimensione davvero microscopica, anche la metà di un capello e possono spingersi in ogni direzione fino ad essere inalate da una persona sana. Pertanto l’uso delle mascherine previene il contagio a livello totale. Oltre ad impedire alle persone sane di inalare le gocce, ci fa evitare anche di toccarci naso e bocca durante l’utilizzo. Ogni tipo di mascherina però ha un’efficacia ed un utilizzo diverso. Nei prossimi paragrafi scopriremo meglio i dettagli sulle mascherine, quando e come usarle.
Varie tipologie di mascherine: quando e come usarle
In commercio troveremo vari modelli di mascherine standardizzate da acquistare in base alla tipologia di protezione di cui abbiamo bisogno. Ogni mascherina infatti ha la sua capacità filtrante e le sue caratteristiche. Esistono dei modelli indicati per alcuni settori lavorativi ed altri consigliati per chi ha bisogno di una protezione quando è fuori casa.
Le mascherine si dividono fondamentalmente in due macro categorie: quelle che rappresentano dei presidi medici e invece quelle che sono dei veri e propri dispositivi di protezione individuale (DPI). Nella prima classe rientrano le mascherine chirurgiche, nella seconda le FFP1, le FFP2 e le FFP3, conosciute anche come N95 e N100. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Mascherine chirurgiche: cosa sono
Le mascherine chirurgiche sono dei presidi sanitari di colore azzurro-verdastro e possono essere provviste di 2 o 3 veli. Si tratta di vari strati formati da tessuto-non-tessuto. Il velo più esterno serve a mantenere la struttura dell’intera mascherina, quello di mezzo invece filtra e setaccia le particelle in uscita e quello più interno, il terzo velo se è presente, aderisce completamente al viso.
Per avere un’efficacia ancora più alta, la mascherina chirurgica deve aderire bene al viso. Dunque dovremo indossarla stringendo bene i lacci dietro la nuca, o intorno alle orecchie, e dovremo sistemarla bene sul naso nonostante non include un ferretto stringinaso.
Mascherine FFP1, FFP2 e FFP3: cosa sono
Le mascherine FFP1, FFP2 e FFP3 sono dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Si tratta di facciali filtranti ottimali per proteggere noi stessi da un virus e anche chi ci sta intorno. Proteggono da fumi, gas, nebbie e virus da contagio. Sono anche molto utilizzati nell’ambito sanitario da parte degli operatori ospedalieri, soprattutto da coloro che entrano in contatto con pazienti infetti.
Le mascherine di questo tipo sono sempre composte da alcuni strati. Il velo più esterno ha un reticolato molto fitto in grado di bloccare le particelle dalle dimensioni più grandi, quello più interno invece setaccia le particelle più piccole. Lo strato di velo più interno invece, quello a contatto con il volto, serve a bloccare l’umidità prodotta dal fiato e dal respiro. Lo strato filtrante riesce a bloccare tutte le particelle in entrata ed in uscita e grazie al materiale elettrostatico delle fibre, ogni piccola parte in entrata viene bloccata. Questi modelli possono disporre anche di una valvola di esalazione.
Mascherine con o senza valvola?
Tra le domande che si pongono gli acquirenti la più frequente è quella riguardo le valvole. Le mascherine FFP2 e FFP3 si presentano anche con una valvola di esalazione. Si tratta di un tappo che serve a svuotare la mascherina dall’aria accumulata, dal fiato e quindi dalle particelle umide.
Ma occorre sapere che se la mascherina con la valvola facilita la respirazione è pur vero che non è indicata per chi ha un’influenza. I positivi ad un virus infatti, liberando l’aria accumulata e lasciandola fuoriuscire, diffondono le particelle infette nell’ambiente esterno contagiando chi è intorno.
Pertanto le mascherine con la valvola non sono adatte a chi ha una patologia infettiva perché protegge se stesso ma danneggia chi è intorno a lui.
Come indossare le mascherine
Le mascherine sono un’ottima protezione per varie situazioni. Se non sai quando e come usarle, in questo paragrafo ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere.
Ora che conosci ogni cosa sulle mascherine e sai quando e come usarle, potrai procedere all’acquisto del modello che fa al caso tuo.