Le mascherine sono una misura fondamentale per impedire alle persone di contrarree diffondere COVID-19. Una maschera di stoffa ti dà una certa protezione, oltre a proteggere le persone intorno a te. Indossa una maschera e prendi misure quotidiane di prevenzione negli ambienti pubblici e nei trasporti pubblici, in occasione di eventi e incontri tra amici e ovunque tu sia circondato da altre persone.
- Si raccomanda alle persone di età pari o superiore a 2 anni di indossare le maschere in pubblico. I bambini di età inferiore a 2 anni o le persone con difficoltà respiratorie NON devono indossare una maschera.
- Le maschere dovrebbero essere indossate oltre a mantenere una distanza di almeno 6 piedi, soprattutto se sei al chiuso e con persone che non vivono con te.
- Se un membro della tua famiglia viene infettato, il resto dei membri della tua famiglia dovrebbe prendere precauzioni, come l’uso di maschere per evitare di trasmettere il virus ad altri.
- L’uso di maschere è obbligatorio su aerei, autobus, treni e altri mezzi di trasporto pubblico in arrivo o in partenza dagli Stati Uniti e circolanti all’interno del paese e negli snodi dei trasporti negli Stati Uniti come aeroporti e stazioni.
Come utilizzare correttamente una mascherina
Le mascherine sono la prima arma di difesa che abbiamo contro questa pandemia che ormai da marzo dello scorso anno condiziona le nostre viste. Un’arma però deve essere usata correttamente altrimenti oltre che inutile, potrebbe divenire proprio dannosa.
Ecco come indossare la mascherina correttamente:
- Lavati le mani o usa un disinfettante per le mani prima di indossare la maschera.
- Posiziona la maschera sul naso e sulla bocca e in modo che copra anche il mento.
- Posiziona la maschera contro i lati del viso con le cinghie dietro le orecchie o lega i lacci dietro la testa.
- Se la maschera deve essere regolata costantemente, significa che non si adatta correttamente e potrebbe essere necessario cercare un altro tipo o marca di maschera.
- Dovresti essere in grado di respirare facilmente.
Quando si indossa la mascherina è bene non toccarsi mai il viso e tenerla anche quando si parla al cellulare. Molta gente infatti ha l’abitudine di togliersela.
Togliti con cura la maschera quando torni a casa
Non è solo importante come si indossa una mascherina ma anche come la si toglie e come conservarla. Ecco come fare:
- Slaccia le cinghie dietro la testa o allunga gli elastici
- Maneggiare solo gli elastici
- Piega le estremità esterne
- Metti la maschera in lavatrice o gettala se è monouso
- Evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca durante la rimozione e lavarsi le mani immediatamente dopo averlo fatto.
Infine, una mascherina sporca andrebbe conservata in un sacchetto di plastica prima di essere lavata per evitare che gli agenti patogeni possano infettare qualcuno. Stesso dicasi per quelle usa e getta, prima si buttarle sarebbe meglio sistemarle in un contenitore a tenuta.
Come lavare le mascherine
Questo capitolo è dedicato solamente alle mascherine che non sono usa e getta. Le mascherine chirurgiche hanno una durata che oscilla tra le 6 e le 8 ore di uso continuativo, trascorso il quale vanno buttate.
Le mascherine lavabili come ad esempio quelle di stoffa vanno lavate a mano o in lavatrice, con un sapone qualsiasi, ad una temperatura di almeno 60 gradi centigradi. Possono essere tranquillamente messe insieme agli altri panni.
Per l’asciugatura l’ideale sarebbe usate un’asciugatrice o una lavasciuga ma, se questo non fosse possibile, sempre meglio metterle al sole diretto. L’umidità residua infatti potrebbe causare la formazione di muffe estremamente dannose per la salute, soprattutto per chi soffre di asma e malattie respiratorie.