Il coronavirus può diffondersi quando le persone respirano, parlano, tossiscono o starnutiscono. Indossare una maschera aiuta a impedire al virus di raggiungere altre persone. Può anche impedire al virus di raggiungerti. Se tutti indossassero una maschera quando visitano luoghi pubblici, pochissime persone si ammaleranno a causa del covid-19.
Le maschere non sostituiscono l’allontanamento sociale. Quando esci di casa, stai ad almeno 2 metri di distanza da persone che non vivono con te. Di estrema importanza è anche il lavaggio di una mascherina in tessuto.
Qual è il modo migliore per indossare una maschera?
Prima di toccare la maschera o il panno, lavarsi le mani con acqua e sapone o un disinfettante per le mani a base di alcol o un antisettico.
Afferrare la maschera dalle cinghie per le orecchie o dai ganci per le orecchie, se disponibili. Se stai usando una copertura per il viso in tessuto che non ha cinghie o ganci, cerca di afferrare la parte che non viene a contatto con il tuo viso.
Adattare le cinghie o i fermagli sulla maschera o sul rivestimento in tessuto per il viso in modo che aderiscano perfettamente al viso. Non dovrebbero esserci spazi aperti su entrambi i lati del viso.
La maschera in tessuto dovrebbe coprire costantemente la bocca e il naso. Non abbassare la maschera per parlare, tossire o starnutire.
Qual è il modo migliore per rimuovere una maschera?
Prima di rimuovere la maschera o il panno, lavarsi le mani con acqua e sapone o un disinfettante per le mani a base di alcol o un antisettico.
Afferralo per le cinghie o i ganci per le orecchie, se la tua maschera li ha. Se stai usando una copertura per il viso in tessuto che non ha strisce o ganci, rimuovila afferrando la parte che non viene a contatto con il tuo viso.
Piega la maschera (faccia a faccia verso l’interno) e mettila in un sacchetto di carta pulito o mettila in lavatrice.
Lavarsi le mani con acqua e sapone o un disinfettante per le mani a base di alcol o un antisettico.
Come pulire mascherine in tessuto
Lava la maschera che hai usato almeno una volta al giorno o più spesso, se appare sporca. Se il produttore della maschera fornisce istruzioni speciali sul lavaggio, seguitele. Utilizzare le impostazioni di lavatrice e asciugatrice più calde che siano sicure per il materiale della maschera.
In linea di massima i modi di lavaggio sono sempre indicati dal produttore o sulla confezione o direttamente sull’etichetta della mascherina in tessuto.
Va bene lavare e asciugare le maschere in lavatrice almeno a sessanta gradi o asciugatrice insieme ad altri vestiti.
Non condividere le maschere a meno che tu non le abbia lavate e asciugate prima.
Non conservare le tue maschere nella stessa borsa delle maschere di altre persone. Conserva ogni maschera nella sua busta di carta o appendila separatamente.
Come posso pulire le maschere senza lavatrice o asciugatrice?
Se non hai una lavatrice o un’asciugatrice, puoi lavare le maschere in una soluzione di candeggina e lasciarle asciugare all’aria:
- Mescola 4 cucchiai di candeggina per uso domestico in 1 litro di acqua a temperatura ambiente. Attenzione perché se la mascherina è colorata potrebbe perdere i colori durante questo processo.
- Immergi la maschera per 5 minuti.
- Risciacqualo bene usando acqua a temperatura ambiente.
Lasciare asciugare completamente la maschera all’aria (se possibile alla luce diretta del sole).
È molto importante che la maschera non rimanga in un luogo all’ombra ed umido perché potrebbero formarsi delle muffe molto dannose per la salute, soprattutto per chi soffre di allergie e malattie polmonari.